Il Cinema Nazionale di Castiglione dei Pepoli è di proprietà dell’ex Demanio. Ciò per dire che, nonostante il Comune sia l’Ente territoriale più vicino al cittadino, esso non è dotato di poteri magici: per qualsiasi tipo di iniziativa l’autorizzazione va appunto chiesta alla Proprietà.
Proprio su sollecitazione dell’attuale Amministrazione fu indetta dall’ex Demanio un’asta nel 2005 per l’assegnazione dell’affitto dello stabile: asta che, purtroppo, è andata deserta.
Quello che si vuole mettere in evidenza è che non è, per legge, possibile effettuare alcun lavoro di ripristino o manutenzione su una struttura che non è di proprietà del Comune. Per questo motivo, l’Amministrazione ha fatto richiesta all’ex Demanio per ottenere la gestione in affitto del Cinema Nazionale.
In attesa della deliberazione della Commissione Nazionale di Roma, che è giunta dopo lunghe lotte burocratiche nel dicembre 2008 (anche se non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale dall’ex Demanio di Bologna) l’Amministrazione si è comunque adoperata al fine di reperire fondi per la riapertura, ed al momento ha a disposizione € 150.000 in bilancio.
Una volta ottenuto l’affitto con canone agevolato, si presentava il problema della concreta gestione del Cinema. Al momento è stata avanzata la candidatura dell’ASD Calcio Castiglionese, la quale si è proposta di affiancare l’Amministrazione nell’esecuzione dei lavori di messa a norma del locale e di coordinare le attività, senza scopo di lucro, al suo interno.
Speriamo, quindi, di vedere presto riaperto il nostro Cinema e che esso diventi un importante punto di riferimento e luogo di incontro per tutti i cittadini.
sabato 21 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento